Predica in modo semplice: Sii chiaro e comprensibile di Rick Warren

Gesù non ha oscurato I suoi messaggi con termini tecnici o teologici. Ha parlato usando parole semplici che tutti potevano capire. Dobbiamo ricordarci che Gesù non usava il greco classico, né il linguaggio degli eruditi. Parlava in aramaico; usava il linguaggio di strada del suo tempo e parlava di animali, semi, monete perdute ed altri oggetti di uso comune con i quali tutti potevano identificarsi.

Gesù ha insegnato verità profonde in modi semplici. Oggi, noi facciamo il contrario: insegniamo verità semplici in modi difficili. 

Delle volte, quando ai pastori sembra di essere stati “profondi”, in realtà si potrebbe dire che sono semplicemente stati “difficili”. Piace mostrare la conoscenza approfondita usando parole greche e terminologia accademica. A nessuno interessa il greco quanto ai pastori. 

Chuck Swindoll mi ha confessato una volta che ritiene che l’abbondanza di studi sulle parole nelle prediche scoraggi una certa fiducia nel testo biblico tradotto nelle nostre lingue, e sono d’accordo con lui.

E’ facile complicare il Vangelo, e certamente Satana vorrebbe tanto che noi facessimo proprio così. L’apostolo Paolo era preoccupato che "talora le vostre menti non siano corrotte e sviate dalla semplicità che si deve avere riguardo a Cristo" (2 Cor. 11:3). 

E ricordatevi che semplice non vuol dire superficiale. Semplice non vuol dire semplicistico. Semplice vuol dire essere chiari e comprensibili. 

Per esempio, "Questo è il giorno che il Signore ha fatto" è semplice, mentre: "Buona giornata!" è semplicistico, è superficiale. Non pensi in profondità a quello che stai dicendo.

La maggior parte della gente oggi comunica usando meno di 2,000 parole, e si affida a circa 900 parole in una giornata media. Se tu vuoi comunicare con la maggior parte della gente, dovrai sforzarti di tenere I tuoi discorsi semplici. 

Quando mi chiamano “un predicatore semplice” lo prendo come un complimento. Mi interessa vedere le vite cambiate, non la gente colpita dalla mia "preparazione." Preferisco parlare chiaro che complicato. 

Gesù – e nessun altro – dovrà essere il nostro modello. Quando predicheremo come faceva Lui, vedremo i risultati che vedeva Lui.

 

Benvenuti in Sapere per Fare

 
Cari Amici nel servizio 

Ricevo molto materiale,in Italiano e altro da me tradotto,con argomenti inerenti la crescita della chiesa e la cura delle anime. 
Visto la validità del materiale e l'autorevolezza delle fonti ho ritenuto utile condividerlo con voi.
La mailing list si chiama "Sapere per Fare" perchè più sappiamo e meglio sapremo fare nel nostro servizio.
Il materiale è tutto gratuito, ma se vorrete usare il materiale,tenete presente che c'è un copyright,quindi dovete menzionare la fonte, 
 
scritta a fine articolo, nel caso facciate fotocopie oppure se lo mettete in rete.
Qui troverete tutti gli articoli già inviati
 
Dio vi benedica
 
Andrea Thomas